Green Pass, le nuove regole per i cantieri

Green Pass, le nuove regole per i cantieri

Come ben sapete, da oggi giovedì 15 Ottobre, entra in vigore il nuovo regolamento riguardante il Green pass nei luoghi di lavoro.
 
Vediamo come sarà adottato nei cantieri, dove il problema principale consiste nella pluralità di soggetti che operano all’interno degli stessi, non sempre dipendenti di un’unica impresa.
 
Questo potrebbe rendere più complesso il processo di verifica. Ogni impresa dovrà essere completamente autonoma nell’organizzare i controlli, anche a campione, dal soggetto incaricato per il controllo.
 
I lavoratori che, per comprovati motivi di salute non possono ottenere il green pass dovranno presentare un apposito certificato che ne attesti la motivazione, mentre il lavoratore sprovvisto sarà considerato assente ingiustificato, senza diritto allo stipendio fino alla presentazione della certificazione verde.
 
Se il soggetto sprovvisto di Green pass, accede comunque al luogo di lavoro, il datore di lavoro è obbligato ad effettuare una segnalazione alla prefettura, che comporterà la successiva sanzione amministrativa dai 600 ai 1500 euro.
 
NB: Questo articolo non prende posizione sul Green pass e la sua adozione, riporta soltanto i nuovi regolamenti in modo informativo